Chiunque spenda del denaro per acquistare un qualsiasi cane, ha il pieno diritto ad essere soddisfatto nelle proprie aspettative, sempre che siano esse pretese ragionevoli ed in relazione alle promesse del venditore.
Chi ha acquistato un soggetto per destinare alla guardia, non deve ritrovarsi con un cane di 2 anni che scodinzola agli estranei che si presentano al cancello. Qualsiasi allevatore, per esperto che sia, ha un margine di sbaglio e quindi può fallire anche in buona fede, ma in nessun caso deve sottrarsi alla richiesta del cliente di sostituire il soggetto con uno più idoneo alla mansione da svolgere.
Anche se un giudizio definitivo sul carattere del cane non può essere espresso fino a maturità raggiunta è anche vero che ad 1 anno si possono già vedere molte delle attitudini del soggetto. Viceversa il cliente non deve vivere le sue giornate con l’ “ansia da prestazione”, in quanto qualsiasi cane entro gli 8-10 mesi può anche non dimostrare grandi reazioni alla presenza di estranei, certamente non deve dimostrare completa indifferenza!
Stessa procedura va rispettata qualora emergessero problemi di salute da imputare a fattori ereditari ovvero di natura genetica. In questo caso il cliente, dopo aver fatto visitare il cane da un veterinario disponibile a relazionare, per iscritto su carta intestata dello studio, i difetti del cane, deve poter restituire all’allevatore il cane e scegliere se accettare la sostituzione del cucciolo o ricevere in dietro la somma di denaro, in quanto potrebbe anche non più voler continuare i propri rapporti con quell’allevatore. L’allevatore ha il diritto di sottoporre i relativi referti al suo veterinario di fiducia che contatterà il professionista del cliente ed entro pochi giorni si dovranno raggiungere gli accordi.
Tutte queste garanzie costituiscono le regole di base per un buon acquisto senza sorprese ed un allevatore “SERIO” non deve esitare a metterle per iscritto a semplice richiesta dell’acquirente.
Il TURKMENO può offrire ogni tipo di referenza inerente ai rapporti post-vendita che ha saputo mantenere nel tempo con la sua clientela e non esisterà, su vostra semplice richiesta, a garantire per iscritto, cosa mantiene abitualmente per semplice ambizione professionale.
|